Racconti gialli in tre minuti



In occasione della decima edizione del festival di narrativa poliziesca La passione per il delitto - dal 25 settembre al ottobre 2011 - in collaborazione con la libreria Area Libri di Seregno, è stata organizzata la seconda edizione del CRIME STORY SLAM: una gara di brevi racconti, in cui una giuria ha selezionato 15 finalisti tra tutti i racconti partecipanti. Domenica 9 ottobre, gli autori si sono sfidati sul palco leggendo i loro racconti, fino alla proclamazione del vincitore assoluto determinato dai voti della giuria in sala.

domenica 16 ottobre 2011

Emma Lo Duca - L'agguato


Ho studiato da mesi i vantaggi di questa mia postazione.
Da mesi ho osservato i loro movimenti, i loro orari, la loro strategia.
Ho calcolato e previsto ogni singola mia mossa per sfruttare le luci, le ombre del terreno nelle
angolazioni dei palazzi . Ho rifatto il percorso per impedire loro ogni possibilità di fuga.
Si allontanano gli ultimi clienti del negozio.
Le luci si spengono sulle vetrine dove forme di parmigiano, piatti imbanditi di mostarde colorate,
allettanti rotoli di salsiccia acciambellata in attesa, affettati in artistiche volute, vengano celati da
saracinesche abbassate . Ma nessuna saracinesca può impedire alla loro diabolica maestria di
penetrare nell’interno.
Nell’ombra vedi sbucare dal vicino tombino le loro due figure scattanti , veloci e furtive.
Fibrillano i mie sensi in agguato.
E’ giunta l’ora . L’oscurità mi è amica. Non mi sfuggirete!
Ma ecco ad un tratto, due innamorati si abbracciano davanti alla mia postazione. I muscoli già
inarcati per l’attacco, scattano per una molla inarrestabile.
E’ agghiacciante il suono che esce dalle mie fauci insieme ai gridolini degli innamorati e allo
squittio dei fuggiaschi ancora una volta salvi!  Sono un gatto!  

Nessun commento:

Posta un commento